Passa al contenuto principale

Ricarica del saldo / deposito di denaro

Ricaricare il saldo / Versare denaro sul conto

Questo articolo descrive come trasferire denaro sul tuo conto personale Eponet. Trovi questa funzione in Impostazioni > Finanze, dove puoi anche visualizzare il saldo e tutti i movimenti del tuo conto.

Saldostand.png

Qui vedrete la sezione Ricarica conto. Selezionate l'importo desiderato e cliccate su "Ricarica". Si aprirà una finestra di ricarica (qui l'esempio dopo aver selezionato CHF 70.-):

grafik.png

Selezionando Carta apparirà la finestra successiva, dove potrai inserire i dati della tua carta di credito. Segui le istruzioni:

grafik.png

Selezionando TWINT si aprirà la finestra successiva che, dopo aver cliccato sul pulsante verde, vi porterà al codice QR TWINT. Seguite le istruzioni:

grafik.png

Selezionando Bonifico bancario si aprirà la finestra successiva in cui dovrete confermare l'accredito ritardato (i bonifici bancari sono gratuiti, quindi senza spese di elaborazione).
Seguite le istruzioni:

Bildschirmfoto 2026-01-14 um 07.30.33.png

Clicca sul pulsante «Conferma» Riceverai quindi il codice QR della polizza di versamento per

il bonifico: Controlla i campi «Pagabile da»: se i tuoi dati di indirizzo sono errati o mancanti, il pagamento non potrà essere effettuato.

Per i pagamenti con bollettino di versamento con codice QR (versamento gratuito senza commissioni), l'indirizzo nel portale è obbligatorio, altrimenti il codice QR sul bollettino di versamento non funzionerà e il pagamento non potrà essere assegnato. 

Le coordinate bancarie attuali a partire da ottobre 2025 sono IBAN CH34 3078 4298 2341 2200 1
Si prega di non trasferire importi che non sono stati attivati tramite la funzione di pagamento del portale, poiché questi includono anche l'assegnazione del proprio conto.

Bildschirmfoto 2025-10-17 um 15.47.54.jpg

È anche possibile scaricare il codice QR della ricevuta di pagamento in formato PDF (pulsante verde). Si prega di notare che i versamenti in contanti presso l'ufficio postale sono a pagamento e saranno addebitati sul vostro conto.

Ricezione del pagamento tramite bonifico bancario sul vostro conto:
Ricezione del pagamento presso Eponet nei giorni lavorativi entro le 11:00 = l'accredito sul vostro conto avverrà lo stesso giorno tra le 12:00 e le 13:00 circa.
Pagamenti ricevuti da Eponet nei giorni feriali entro le 23:00 = l'accredito sul tuo conto avverrà il giorno successivo tra le 0:30 e l'1:30 circa.



Informazioni relative alla seguente nota:

grafik.png

Se si scansiona il codice QR della polizza di versamento, tutti i dati vengono acquisiti correttamente e non vi è alcun rischio che vi vengano addebitati CHF 28.-. Questo importo forfettario di CHF 28.- viene addebitato solo se si inseriscono manualmente i dati (IBAN) e poi manca il codice di riferimento QR o si verificano errori nell'inserimento manuale dei dati. In tal caso, dovremo cercare manualmente il pagamento e assegnarlo al vostro conto. Questo enorme dispendio di tempo può essere evitato semplicemente scansionando il codice QR della polizza di versamento con la vostra app bancaria. 

Non appena il saldo è inferiore a CHF 50.-, ad esempio CHF 49.80, non è più possibile avviare il processo di ricarica (il saldo minimo per le lavatrici è di CHF 2.-). Ricaricate quindi il vostro saldo per tempo.

Nota bene: la ricarica con bollettino di versamento con codice QR tramite online banking è una funzione gratuita. Tuttavia, possono essere necessari fino a 1 giorno lavorativo prima che l'importo sia disponibile sul tuo conto. Non conta quando l'importo è stato addebitato sul tuo conto, ma il momento in cui l'importo è stato accreditato sul nostro conto:

Ricezione del pagamento presso Eponet nei giorni feriali entro le 11:00 = l'accredito sul tuo conto avverrà lo stesso giorno tra le 12:00 e le 13:00 circa.
Pagamento ricevuto da Eponet nei giorni feriali entro le 23:00 = l'accredito sul tuo conto avverrà il giorno successivo tra le 0:30 e l'1:30 circa.

Se il pagamento non è ancora stato registrato sul tuo conto e hai urgente bisogno di ricaricare, la ricarica tramite carta di credito o TWINT viene effettuata immediatamente. Ti preghiamo di tenere conto delle commissioni di pagamento applicabili. La

ricarica anticipata con il "bollettino di versamento QR-Code gratuito" rende Eponet la soluzione di pagamento più conveniente e fa risparmiare il tuo portafoglio!

Commissioni Eponet - Informazioni

L'utilizzo di carte di credito, TWINT, ecc. comporta commissioni e spese. Nel caso delle carte di credito, l'elaborazione, compresi i controlli antifrode e di sicurezza, il CVV e la conservazione sicura dei dati delle transazioni finanziarie, viene effettuata da una rinomata società terza. Questo processo e i costi sostenuti sono coperti dalle commissioni Eponet. È possibile evitare queste commissioni utilizzando il pagamento gratuito con codice QR EZ-Schein. 

Video informativo sulle commissioni:

Bildschirmfoto 2025-11-24 um 13.32.18.jpg

IVA per la ricarica del saldo / il deposito di denaro

Nota bene:

quando si ricarica il saldo / si deposita denaro, non viene addebitata l'IVA, poiché non è stato acquistato alcun servizio. Questa operazione è simile a quella che si effettua sul proprio conto bancario quando si esegue un trasferimento di conto. Anche in questo caso non viene addebitata l'IVA. Solo quando si utilizza un servizio viene addebitato un costo, che viene indicato nel proprio conto con l'IVA. Le ricevute relative a ogni operazione sono disponibili nel proprio conto alla voce Finanze. In ogni ricevuta è indicato anche il numero di partita IVA del fornitore del servizio (se soggetto a IVA).