Gestione delle carte RFID - E-mobilità
Le carte RFID possono essere gestite in diversi punti.
Nella pagina iniziale nella panoramica delle carte RFID, sotto E-mobilità o sotto Macchine.
Questo capitolo descrive la funzione relativa alla mobilità elettrica.
Qui è possibile visualizzare le schede RFID presenti su questo account in relazione alla mobilità elettrica.
A seconda della configurazione, una scheda RFID può avere diverse funzioni. Ad esempio, per l'autorizzazione alla ricarica presso le stazioni di ricarica, per avviare una macchina (lavatrice, asciugatrice, ecc.) o per il controllo degli accessi (apertura delle porte).
Aggiungere carte RFID
Qui vedrete le 4 schede: Panoramica, Condiviso, Invitato e Aggiungi carta RFID.
In Aggiungi carta RFID è possibile registrare la propria carta: inserire il numero riportato sulla carta RFID Eponet e confermare con "Aggiungi carta":
I numeri RFID vengono registrati su Eponet senza spazi e senza due punti. Se sulla vostra carta RFID è stampato un numero come ad esempio 12:34:56:78, questo deve essere inserito senza spazi e punti, ovvero 12345678
La carta apparirà quindi nella tabella (nella scheda Panoramica). Nel campo ID di riferimento è possibile salvare i propri dettagli (ad es. il numero di targa) per propria informazione. Con Cancella è possibile rimuovere una carta.
Scheda "Condiviso"
Nella scheda Condiviso, l'utente può vedere dove ha condiviso la/le sua/e carta/e RFID, ovvero dove e a quale prezzo può ricaricare il proprio veicolo con una carta RFID. Cliccando sulla propria carta RFID, in questo esempio si può vedere che questa carta RFID può essere utilizzata per ricaricare la "stazione di ricarica Keba su PP7" (e a quale prezzo):
Non vedi ancora nessuna stazione di ricarica e nessun prezzo nella scheda "Condiviso"? Devi prima essere invitato dal gestore. Contatta il gestore e forniscigli l'indirizzo e-mail del tuo account in modo che possa invitarti.
Scheda "Invitato"
Nella scheda "Invitato", in qualità di gestore di un'infrastruttura di ricarica, puoi vedere chi è stato invitato presso di te, su quale stazione di ricarica e a quale prezzo. Clicca qui sulla tua carta RFID e vedrai in questo esempio che questa carta RFID può essere ricaricata alla "Stazione di ricarica Keba su PP7" (il prezzo può essere assegnato o modificato in Profilo):
Se qui, sotto "Invitato", compare un'icona esclamativa accanto a una carta RFID, significa che l'utente è stato invitato senza un profilo di prezzo e può quindi ricaricare gratuitamente.
Con l'icona verde di modifica è possibile controllare o assegnare i prezzi. Si apre una finestra, in questo esempio si vede che alla seconda stazione di ricarica non è stato assegnato alcun prezzo:
Sempre nella scheda "Invitato" è possibile gestire in batch una carta RFID invitata. A tal fine, selezionare una o più carte RFID e fare clic sul pulsante verde "Assegna":
Nella finestra seguente è ora possibile assegnare a una scheda RFID l'autorizzazione e il profilo di prezzo in un unico passaggio:
Se si dispone di una carta RFID Eponet, il numero stampato sulla carta è lo stesso numero memorizzato nella carta che viene letto. Questo non è sempre scontato. È possibile memorizzare anche carte RFID di altri fornitori, a condizione che siano conformi allo standard RFID corrente per le stazioni di ricarica.
Tecnologia RFID supportata: sono
supportati i tag RFID HF passivi secondo ISO/IEC 14443 o ISO/IEC 15693) (NFC) a 13,56 MHz
. Potrebbe sorgere la domanda se sia supportato anche MiFare Classic e, in caso affermativo, 1k o 4k. A questo proposito va detto che non ha alcuna importanza. La stazione di ricarica legge solo l'UUID del chip. Non importa quindi se il chip ha una memoria da 1k o 4k.
Si sconsiglia di scrivere sulle carte RFID, poiché a seconda della stazione di ricarica potrebbe essere letto il valore presente nella memoria anziché l'UUID. Ciò può causare incompatibilità, ad esempio con Hubject.








