Passa al contenuto principale

Integrazione della stazione di ricarica Easee AC nel portale Eponet

Queste istruzioni costituiscono il passaggio 3 per l'attivazione di una stazione di ricarica Easee nel portale Eponet. 

La fase 1 è disponibile al seguente link: Istruzioni di base per l'integrazione delle stazioni di ricarica

grafik.png

Versioni software delle stazioni di ricarica Easee.
Il software viene aggiornato automaticamente da Easee tramite il cloud.

Easee può ora essere controllato direttamente tramite OCPP nella gestione del carico. Non è quindi più necessario un account separato per ogni installazione.

 

 

PIN: nella fornitura della stazione di ricarica è incluso un PIN. Questo è necessario per la connessione e la configurazione.
Suggerimento: memorizza questo PIN nel portale Eponet per ogni stazione di ricarica. Il PIN è necessario anche per l'assistenza successiva.

Preparare la stazione di ricarica tramite Easee Cloud

La stazione di ricarica Easee viene configurata tramite Easee Cloud. Accedete a Easee Cloud, selezionate la posizione desiderata e configurate Easee Cloud secondo le istruzioni del produttore.
Una volta completata la configurazione del sistema Easee, potete facilmente passare a Eponet tramite Strumenti > Operatore tecnico:

grafik.png

Rimuovere l'operatore precedente e selezionare Eponet:

grafik.png

Da questo momento in poi, la posizione è collegata al server OCPP Eponet (tutte le stazioni di ricarica di questa installazione sono collegate a Eponet).

 

Importante

Annotare o, ancora più semplicemente, copiare il numero di serie della stazione di ricarica Easee (ad es. EC102xxx). Questo numero di serie sarà necessario in seguito nel portale Eponet.
È possibile copiarlo facilmente nella sezione Prodotti.

Si consiglia la seguente configurazione (da impostare per ogni stazione di ricarica nel cloud Easee). Si prega di notare che Eponet non è responsabile se la stazione di ricarica è configurata in modo errato e, ad esempio, è consentita la ricarica offline e quindi non viene effettuato un corretto conteggio nel portale Eponet:

grafik.png

Assicurarsi che la configurazione sia impostata correttamente come illustrato sopra. Si prega di notare che Eponet non è responsabile se la stazione di ricarica è configurata in modo errato e, ad esempio, è consentita la ricarica offline, impedendo così una corretta fatturazione nel portale Eponet.

A questo punto, l'installazione è collegata al server OCPP di Eponet (tutte le stazioni di ricarica di questa installazione sono collegate a Eponet).

Lista di controllo:

  • Autenticazione richiesta > deve essere attivata

  • Disattivare l'autorizzazione se le stazioni di ricarica sono offline > non deve essere attivata

  • La stazione di ricarica è online sul portale Eponet?

Proseguire ora con il passaggio 4.